West Side Story
Se siete a Roma, non avete programmi per la serata e magari piove pure, passate al Sistina e guardatevi questo musical, lo trovate fino al 12 gennaio 2025.
Ambientato nell'America degli anni '50, West Side Story porta sul palcoscenico il problema dell'immigrazione e del razzismo attraverso il racconto della rivalità tra due bande dell'Upper West Side (nativi bianchi Vs immigrati portoricani), tra amori incrociati e violenza di sottofondo.
Lo spettacolo è bello, dura tre ore ma volano. Il pezzo forte non sono tanto gli attori/ballerini -almeno qui al Sistina, a Broadway è un po' diverso- bensì l'orchestra dal vivo che è una presenza forte in ogni momento dello spettacolo.
L'unico neo, se così posso chiamarlo, è che ho trovato poco coinvolgente la fine a livello di pubblico: in genere tutti i musical a cui ho assistito -moltissimi in tante città del mondo- terminano con quella colonna sonora che coinvolge il pubblico che è lì che l'aspetta dall'inizio. Ecco, qui no. Ma è solo questo, vale comunque la pena vederlo, il teatro Sistina ha di per sè una bella atmosfera.
Il musical