La nuova manomissione delle parole - Gianrico Carofiglio
Letto a novembre, in meno di un giorno.Ciascuno di noi dovrebbe avventurarsi in questo gioco - che l'autore propone - di smontaggio e rimontaggio delle parole, senza attenersi al libretto delle istruzioni.
E' un libro che seppur molto più di altri dello stesso autore finisce per rivelarsi un po' troppo di nicchia, allo stesso tempo ti porta a dire che probabilmente non ci sarebbe stata una maniera diversa, o anche solo più semplice, per estendere in qualche modo questa nicchia.
Il saggio rispecchia molto l'autore: Carofiglio è l'unico, ad oggi, a mio avviso, che soprattutto nelle tribune politiche dove spesso lo si vede impegnato, riesce a conferire alle parole un significato autentico, cristallino, estremamente comprensibile e per questo di valido aiuto a chi ascolta (o legge).
E' uno di quei testi che non rileggi perché ti affezioni a qualcuno dei personaggi, ma che tieni a portata di mano in libreria per i personali (e non solo) momenti di rivoluzione, una sorta di "chiave per la riflessione".
Lo consiglio, certo che sì.