È la volta dei fusilli, pomodori secchi, pomodorini gialli e pesto
Scaldate l’acqua per la pasta e quando bolle aggiungete il sale ed immergete i fusilli (io uso pasta integrale,ma non fa differenza).In una padella scaldare un filo d’olio, mettendo un po’ di sale, paprika, basilico.
Aggiungete i pomodorini gialli ed i pomodori secchi (si compensano al meglio perché i pomodorini gialli sono dolcissimi) e girate, in modo da amalgamarli col sale e con le spezie. Cuocete a fuoco basso.
Non appena nell’acqua della pasta si sarà formato un po’ di amido (lo vedete dalla schiuma), prendetene due/tre cucchiai abbondanti e versateli sui pomodorini. Girate e fate assorbire a fiamma un po’ più alta.
Quando la maggior parte dell’acqua si sarà assorbita aggiungete un paio di cucchiaini di pesto. Girate ancora, scioglietelo e spegnete il fuoco.
Prima di scolare la pasta (io la scolo sempre molto molto al dente), prelevate ancora un cucchiaio abbondante di acqua ed aggiungetela sui pomodorini, riaccendendo la fiamma e girando sempre.
Scolate i fusilli e versateli nella padella con i pomodorini, amalgamate e lasciate cuocere un minuto. Spegnete il fuoco, aggiungete un altro cucchiaino di pesto, amalgamate per l’ultima volta cosicché sui fusilli si fermi bene il pesto e servite.
Enjoy!