Gamberi al sugo di pomodorini in padella con pane di segale croccante
Due i vantaggi di questo piatto: per prepararlo serve solo una padella e per chi va sempre di fretta non è affatto un elemento secondario; inoltre, è un piatto leggero che al contempo sazia davvero parecchio.
Preparate un normale sugo di pomodorini freschi (io ho usato sia i datterini rossi, sia quelli gialli) aggiungendo in più, alla base della padella, una spezia che preferite: io questa volta ho messo il curry rosso, ma in passato ho messo la curcuma o la paprika, sia dolce che piccante…insomma quello che vi piace o che in quel momento avete.
Sfumate con un po’ di vino bianco e fate evaporare l’alcol.
Aggiungete i gamberi che prima avrete pulito, lavato e tamponato e dopo cinque-sette minuti a fuoco medio saranno praticamente pronti: ve ne accorgete dal fatto che si colorano un po’ diventando di un bianco più intenso (rimanendo molto morbidi all’interno).
Togliete per un attimo la padella dal fuoco, senza spegnerlo, ed impiattate aggiungendo solo un po’ di basilico (io avevo solo quello liofilizzato, dunque ho messo quello). Rimettete velocemente la padella sul fuoco - senza pulirla - e metteteci una fetta di pane di segale.
Fatela scottare da entrambe le parti per un paio di minuti così che oltre a riscaldarsi si insaporisca e spegnete. Tagliatela a metà ed appoggiate le due metà sul piatto con i gamberi.
You’re welcome!
Bon appétit!