9/11: Inside the President's war room
L’11 settembre visto con gli occhi dell’allora Presidente Bush e dei suoi più stretti consiglieri, mentre descrivono personalmente le ore cruciali e le decisioni chiave di quel giorno che ha fatto la storia del mondo.
Il documentario è stato girato nel 2021, in occasione del ventesimo anniversario.
Lo consiglio perché osservare gli eventi da un lato ulteriore rispetto a quello della cronaca, ovvero delle vittime e dei loro familiari, fornisce un quadro più completo ed in alcuni momenti diverso di tutto quello che per televisione abbiamo visto quel giorno e nei giorni a venire.
Io ricordo nitidamente dov’ero, come ricordo la sensazione di totale spaesamento….
Una delle prime cose che ho fatto quando sono andata a NYC la prima volta è stato rendere omaggio alle vittime, mentre la sensazione di spaesamento di quando guardavo da casa attraverso la tv, lasciava il posto ad un dolore che pur se autentico non si avvicinava neppure lontanamente al dolore ed alla paura vissuti da chi c’era.
Ho chiesto a chiunque conoscessi cosa ricordava di quel giorno e da tutti ho ottenuto la medesima risposto: la paura di non capire cosa stesse succedendo, la consapevolezza di essere costretti ad avere paura chissà per quanto tempo.
Non aggiungo altro.
Dedicate un’ora e mezza del vostro tempo e guardatelo (su Apple TV), anche perché credo sia l’unico momento in cui di fatto si riesca ad empatizzare anche con George Bush, noto per essere lui il guerrafondaio.
Da brividi